Tutto sul nome FRANCESCO NAZARIO

Significato, origine, storia.

Francesco Nazario è un nome di battesimo di origine italiana composto dai due nomi propri Francesco e Nazario.

Il nome Francesco deriva dal latino Franciscus, che significa "libero, appartenente al popolo francese". È dérivato dal nome della Francia, Francium, che significa "gallico", cioè "appartenente alla Gália" (che corrisponde all'odierna Francia). Il nome è stato portato da molti santi e personaggi storici, tra cui San Francesco d'Assisi, il fondatore dell'Ordine dei Frati Minori.

Il nome Nazario ha un'origine greca e significa "dedicato a Nazarene". Deriva dal greco Názaros, che significa "della città di Nazareth", la città dove Gesù Cristo è cresciuto e da cui prende il nome il movimento cristiano chiamato nazarenismo. Nazario è stato portato da diversi santi e martiri cristiani nel corso della storia.

Il nome Francesco Nazario non è molto comune in Italia, ma è diffuso soprattutto nel sud del paese e nelle isole. È un nome che trasmette una forte connotazione religiosa e tradizionale, ma anche una certa originalità data dalla sua composizione poco usuale.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome FRANCESCO NAZARIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Francesco Nazario è comparso solo due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso dell'anno 2023. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia non ha raggiunto numeri elevati negli ultimi anni.