Francesco Nazario è un nome di battesimo di origine italiana composto dai due nomi propri Francesco e Nazario.
Il nome Francesco deriva dal latino Franciscus, che significa "libero, appartenente al popolo francese". È dérivato dal nome della Francia, Francium, che significa "gallico", cioè "appartenente alla Gália" (che corrisponde all'odierna Francia). Il nome è stato portato da molti santi e personaggi storici, tra cui San Francesco d'Assisi, il fondatore dell'Ordine dei Frati Minori.
Il nome Nazario ha un'origine greca e significa "dedicato a Nazarene". Deriva dal greco Názaros, che significa "della città di Nazareth", la città dove Gesù Cristo è cresciuto e da cui prende il nome il movimento cristiano chiamato nazarenismo. Nazario è stato portato da diversi santi e martiri cristiani nel corso della storia.
Il nome Francesco Nazario non è molto comune in Italia, ma è diffuso soprattutto nel sud del paese e nelle isole. È un nome che trasmette una forte connotazione religiosa e tradizionale, ma anche una certa originalità data dalla sua composizione poco usuale.
Il nome Francesco Nazario è comparso solo due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso dell'anno 2023. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia non ha raggiunto numeri elevati negli ultimi anni.